STRUTTURA COMPETENTE:


U.O.: U.O. Economico Finanziaria
UFFICI: Economico Finanziaria
ORARIO DI APERTURA: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO UFFICIO DEL PROCEDIMENTO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO COMPETENZA ATTO FINALE MODALITA' CON LE QUALI POSSONO ESSERE RICHIESTE INFORMAZIONI DEI PROCEDIMENTI IN CORSO TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO ESPRESSO IN GIORNI TERMINE EFFETTIVO DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO (art.12, co.1, lett.a, punto 1, l. n.120/2020) IL PROVVEDIMENTO PUO' ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE LINK DI ACCESSO AI SERVIZI ON LINE INIZIATIVA D'UFFICIO O SU ISTANZA DI PARTE PROCEDIMENTO DI ISTANZA DI PARTE IL PROCEDIMENTO PUO' CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO SOGGETTI A CUI E' ATTRIBUITO IN CASO DI INERZIA IL POTERE SOSTITUTIVO E MODALITA' DI ATTUAZIONE TELEFONO E CASELLA DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE DEL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO ULTIMO AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
NOME E COGNOME TELEFONO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE ATTO CONCLUSIVO ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE UFFICIO A CUI RIVOLGERSI TELEFONO POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE
Incassi U.O. Gestione Servizi Contabili Daniele Savalli
Monica Cola
Cristina Bignotti
030/2290394
030/2290205
030/2290291
clienti@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Sottoscrizione ordinativo di incasso Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e- mail: contabilita@izsler.it telefono, mail, posta ordinaria, pec 60 giorni dalla data del provvisorio di entrata emesso dal Tesoriere Nel I semestre 2025 i provvisori di entrata emessi dal tesoriere sono stati coperti mediamente entro 5 giorni No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Clienti No Direttore Generale 030/2290256 2 02/07/2025
Emissione fatture differite U.O. Gestione Servizi Contabili Alessandra Pratticò
Daniele Savalli
030/2290539
030/2290394
clienti@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Fattura di vendita Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e- mail: contabilita@izsler.it telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento 3 giorni del mese successivo a quello di riferimento No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Clienti No Direttore Generale 030/2290256 3 02/07/2025
Rendicontazione finanziamenti con vincolo di destinazione U.O. Gestione Servizi Contabili Silvia Poli
Giuseppina Rubino
030/2290666
030/2290301
contabilita@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Rendiconto economico Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it e Responsabile Scientifico telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il termine stabilito dal soggetto finanziatore Il tempo medio di rendicontazione in base alle diverse tipologie di finanziamento si attesta in 45 giorni. Tutti i finanziamenti vengono comunque rendicontati entro il termine stabilito dal soggetto finanziatore No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 4 02/07/2025
Emissione ordinativo di pagamento stipendi lavoratori dipendenti e redditi assimilati a lavoro dipendente U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Stella Carè
030/2290679
030/2290319
contabilita@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
contabforn@izsler.it
Sottoscrizione ordinativo di pagamento Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it o altro delegato appositamente censito presso il tesoriere al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec Lavoratori dipendenti e collaboratori: scadenza fissa giorno 27 del mese di competenza; Borsisti e Tirocinanti: scadenza entro il giorno 10 del mese successivo a quello di competenza Il procedimento è chiuso 5 giorni in anticipo rispetto al giorno 27 del mese di competenza per i Lavoratori dipendenti. Per i collaboratori:, Borsisti e Tirocinanti il procedimento si chiude con almeno 2 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista per l'accredito delle competenze No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 5 02/07/2025
Versamento ritenute fiscali, contributi previdenziali e assistenziali e imposte e tasse U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Stella Carè
030/2290679
030/2290319
contabilita@cert.izsler.it
contabilita@izsler.it
Sottoscrizione ordinativo di pagamento Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it o altro delegato appositamente censito presso il Tesoriere al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec Scadenza fissa il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento salvo diverse indicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate o normativa specifica Il procedimento si conclude in media con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla scadenza fissa del giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento salvo diverse indicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate o normativa specifica No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 6 02/07/2025
Predisposizione e adozione del Bilancio di esercizio U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Stella Care'
Alessandra Pratticò
Daniele Savalli
Emanuela Lorena Berti
Giorgio Tinti
Mariagrazia Pizzocolo
Monica Orsini
Cristina Bignotti
Monica Cola
Natascia Buccinotti
Giuseppina Rubino
Silvia Poli
030/2290679
030/2290319
030/2290539
030/2290394
030/2290689
030/2290362
030/2290280
030/2290393
030/2290291
030/2290205
030/2290801
030/2290301
030/2290666
contabilita@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Delibera del CDA di Adozione del Bilancio di esercizio Consiglio di Amministrazione al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 30 aprile dell'anno successivo salvo diversa disposizione Regionale il CDA ha approvato il bilancio d'esercizio 2024 con delibera n.1 del 08/04/2025 No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 7 02/07/2025
Predisposizione e adozione del Bilancio di Previsione U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Alessandra Pratticò
Stella Carè
030/2290679 contabilita@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Delibera del CDA di Adozione del Bilancio di Previsione Consiglio di Amministrazione al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento Il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2025 è stato approvato con Delibera del Consiglio d'Amministrazione n°12 del 16/12/2024 Il bilancio di previsione per l'esercizio 2026 verrà approvato entro il 31/12/2025 con Delibera del Consiglio d'amministrazione. No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti non previsto No Direttore Generale 030/2290256 8 02/07/2025
Determinazione sulla destinazione utile d'esercizio U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini 030/2290679 contabilita@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Decreto del Direttore Generale di destinazione dell'utile di esercizio Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 31 ottobre dell'anno successivo al bilancio approvato dalle Regioni Il Decreto del Direttore Generale ad oggetto "Destinazione utile d'esercizio 2024" verrà predisposto e approvato entro il mese di ottobre 2025. No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 9 02/07/2025
Richiesta di concessione di anticipazione di cassa al Tesoriere dell'Istituto U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini 030/2290679 contabilita@cert.izsler.it Determinazione Dirigenziale di richiesta al Tesoriere dell'istituto dell'anticipazione di cassa, ai sensi dell'art.2-sexies del d.lgs. 502/92 Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 28 febbraio di ogni anno salvo cessazione contratto di tesoreria in essere L'anticipazione di cassa a valere sul 2025 è stata richiesta con Determina Dirigenziale n 353 del 26/9/2024 (anticipo di 5 mesi), l'anticipazione di cassa per il 2026 verrà richiesta con Determina Dirigenziale entro il mese di dicembre 2025. No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 10 02/07/2025
Predisposizione Certificazione Unica per redditi assimilati a lav.dip. e autonomi U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Stella Carè
030/2290679
030/2290319
contabilita@cert.izsler.it Trasmissione file telematico all'Agenzia delle Entrate Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di generazione del reddito da certificare salvo diversa scadenza stabilita dalla normativa fiscale entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di generazione del reddito da certificare salvo diversa scadenza stabilita dalla normativa fiscale. Per il 2025 la scadenza di invio delle Certificazioni Uniche è stata stabilita nel 16/03/2025. I flussi sono stati trasmessi e ricevuti dall'Agenzia delle Entrate in data 05/03/2025 per i dipendenti, per i redditi assimilati a lavoro dipendente e per i lavoratori autonomi No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Dirigente responsabile: dott.ssa Sara Scalvini 030/2290792 11 02/07/2025
Dichiarazioni fiscali (Unico, IVA, IRAP, 770, Intrastat, Imposta di bollo) U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Alessandra Pratticò
Stella Carè
030/2290679
030/2290539
030/2290319
contabilita@cert.izsler.it
clienti@izsler.it
Sottoscrizione della dichiarazione Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il termine stabilito dalla normativa fiscale sono stati rispettati i termini stabiliti dalla normativa fiscale No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori - Ufficio Clienti No Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini 030/2290792 12 02/07/2025
Verifica posizioni creditorie ed emissione del sollecito di pagamento U.O. Gestione Servizi Contabili Monica Orsini
Mariagrazia Pizzocolo
Daniele Savalli
030/2290393
030/2290280
030/2290394
clienti@izsler.it
contabilita@cert.izsler.it
Sollecito di pagamento Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 31 dicembre di ogni anno Il termine è stato rispettato in quanto entro il 31 dicembre e comunque mensilmente, ai clienti viene trasmessa in automatico la situazione contabile/estratto conto. Per i clienti insolventi viene trasmesso sollecito di pagamento. Inoltre per una serie di pratiche ci si avvale dell'assistenza dell'Avvocatura dello Stato. Infine con la sottoscrizione di apposita convenzione, vengono trasmesse direttamente le pratiche per la riscossione coatta del credito all’Agenzia per la Riscossione. No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Clienti No Direttore Generale 030/2290256 13 02/07/2025
Verifiche trimestrali di cassa e Agenti Contabili U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Stella Carè
030/2290679
030/2290319
contabilita@cert.izsler.it
contabforn@izsler.it
Verbale del collegio dei revisori Collegio dei Revisori al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro il 31 marzo; il 30 giugno; il 30 settembre; il 31 dicembre Le verifiche di cassa della sede sono state effettuate dal personale dell'U.O. Gestione Servizi Contabili e il Collegio dei Revisori effettuerà la verifica nella seduta del 15/07/2025, inoltre è stato avviato il procedimento "Agenti Contabili", verificato dai revisori in sede di approvazione del bilancio 2024 (seduta aprile 2025) No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 14 02/07/2025
Rendicontazione spese effettuate con la cassa economale U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Stella Carè
030/2290679
030/2290319
contabilita@izsler.it Decreto del Direttore Generale di presa atto delle spese Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro la fine del mese successivo a quello di riferimento tutte le rendicontazioni delle spese effettuate nel primo semestre 2025 con cassa economale sono state verificate e comunque saranno oggetto di comunicazione alla Corte dei Conti in base al regolamento degli Agenti Contabili No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 15 02/07/2025
Presa atto finanziamenti diversi da progetti di ricerca U.O. Gestione Servizi Contabili Federico Agostini
Silvia Poli
030/2290679
030/2290666
contabilita@cert.izsler.it Decreto del Direttore Generale di presa atto dei finanziamenti Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec entro 60 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di assegnazione da parte dell'Ente finanziatore Nel I semestre 2025 è stato preso atto di finanziamenti diversi da progetti di ricerca con le seguenti determine Dirigenziali di competenza dell'U.O. Gestione Servizi Contabili n. 14/2025 (tempo procedimento 16 gg) n. 48/2025 (tempo procedimento 4 gg) n. 112/25 (tempo procedimento 112 gg) No giudice amministrativo non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 16 02/07/2025
Istanza accesso a procedure concorsuali clienti U.O. Gestione Servizi Contabili Mariagrazia Pizzocolo
Monica Orsini
030/2290280
030/2290393
clienti@izsler.it Presentazione istanza Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec 30 giorni di anticipo rispetto alla data dell'udienza di esame dello stato passivo, se fallimento notificato dal curatore; 30 dalla data di conoscenza della procedura se la stessa non è stata notificata dal curatore (esempio: controllo camera commercio) 30 giorni di anticipo rispetto alla data dell'udienza di esame dello stato passivo, se fallimento notificato dal curatore; 30 dalla data di conoscenza della procedura se la stessa non è stata notificata dal curatore (esempio: controllo camera commercio) No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Clienti No Direttore Generale 030/2290256 17 02/07/2025
Pagamenti fatture e documenti di debito diversi da fattura U.O. Gestione Servizi Contabili Emanuela Lorena Berti
Stella Carè
Federico Agostini
Silvia Poli
Natascia Buccinotti
Giuseppina Rubino
030/2290689
030/2290319
030/2290679
030/2290666
030/2290801
030/2290301
contabforn@izsler.it
contabilita@izsler.it
Sottoscrizione ordinativo di pagamento Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e- mail: contabilita@izsler.it telefono, mail, posta ordinaria, pec In caso di mancate contestazioni entro 60 giorni dalla data di ricezione fattura dallo SDI se non diversamente specificato I pagamenti del primo semestre 2025 sono stati effettuati con una tempistica media inferiore a 40 giorni come si vede nella tempistica pagamenti pubblicata in amministrazione trasparente No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 18 02/07/2025
Inventariazione dei Cespiti IZSLER U.O. Gestione Servizi Contabili Monca Cola
Giorgio Tinti
030/2290205
030/2290362
inventario@izsler.it predisposizione quadrature propedeutiche al bilancio Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini telefono: 030/2292792 mail: contabilita@izsler.it telefono, mail, posta ordinaria,pec predisposizione bilancio predisposizione bilancio no giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori no Direttore Generale 030/2290256 19 02/07/2025
Registrazione fatture passive U.O. Gestione Servizi Contabili Natascia Buccinotti
Monica Cola
Giorgio Tinti
Federico Agostini
Stella Carè
Giuseppina Rubino
Silvia Poli
030/2290801
030/2290205
030/2290362
030/2290679
030/2290319
030/2290301
030/2290666
contabilita@izsler.it
inventario@izsler.it
contabforn@izsler.it
Fattura registrata con prima nota e protocollo Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini telefono:0302290792 mail: contabilita@izsler.it telefono, mail, posta ordinaria,pec 15 giorni dall'arrivo tramite Sistema d'Interscambio dei documenti elettronici per evitare la decorrenza degli stessi 15 giorni dall'arrivo tramite Sistema d'Interscambio dei documenti elettronici per evitare la decorrenza degli stessi No giudice ordinario non previsti ufficio non previsti Ufficio Fornitori No Direttore Generale 030/2290256 20 02/07/2025