Incassi |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Daniele Savalli Monica Cola Cristina Bignotti |
030/2290394 030/2290205 030/2290291 |
clienti@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Sottoscrizione ordinativo di incasso |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e- mail: contabilita@izsler.it |
telefono, mail, posta ordinaria, pec |
60 giorni dalla data del provvisorio di entrata emesso dal Tesoriere |
Nel I semestre 2025 i provvisori di entrata emessi dal tesoriere sono stati coperti mediamente entro 5 giorni |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Clienti |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
2 |
02/07/2025 |
|
Emissione fatture differite |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Alessandra Pratticò Daniele Savalli |
030/2290539 030/2290394 |
clienti@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Fattura di vendita |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e- mail: contabilita@izsler.it |
telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento |
3 giorni del mese successivo a quello di riferimento |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Clienti |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
3 |
02/07/2025 |
|
Rendicontazione finanziamenti con vincolo di destinazione |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Silvia Poli Giuseppina Rubino |
030/2290666 030/2290301 |
contabilita@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Rendiconto economico |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it e Responsabile Scientifico |
telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il termine stabilito dal soggetto finanziatore |
Il tempo medio di rendicontazione in base alle diverse tipologie di finanziamento si attesta in 45 giorni. Tutti i finanziamenti vengono comunque rendicontati entro il termine stabilito dal soggetto finanziatore |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
4 |
02/07/2025 |
|
Emissione ordinativo di pagamento stipendi lavoratori dipendenti e redditi assimilati a lavoro dipendente |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Stella Carè |
030/2290679 030/2290319 |
contabilita@izsler.it contabilita@cert.izsler.it contabforn@izsler.it |
Sottoscrizione ordinativo di pagamento |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it o altro delegato appositamente censito presso il tesoriere |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
Lavoratori dipendenti e collaboratori: scadenza fissa giorno 27 del mese di competenza; Borsisti e Tirocinanti: scadenza entro il giorno 10 del mese successivo a quello di competenza |
Il procedimento è chiuso 5 giorni in anticipo rispetto al giorno 27 del mese di competenza per i Lavoratori dipendenti. Per i collaboratori:, Borsisti e Tirocinanti il procedimento si chiude con almeno 2 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista per l'accredito delle competenze |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
5 |
02/07/2025 |
|
Versamento ritenute fiscali, contributi previdenziali e assistenziali e imposte e tasse |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Stella Carè |
030/2290679 030/2290319 |
contabilita@cert.izsler.it contabilita@izsler.it |
Sottoscrizione ordinativo di pagamento |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it o altro delegato appositamente censito presso il Tesoriere |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
Scadenza fissa il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento salvo diverse indicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate o normativa specifica |
Il procedimento si conclude in media con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla scadenza fissa del giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento salvo diverse indicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate o normativa specifica |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
6 |
02/07/2025 |
|
Predisposizione e adozione del Bilancio di esercizio |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Stella Care' Alessandra Pratticò Daniele Savalli Emanuela Lorena Berti Giorgio Tinti Mariagrazia Pizzocolo Monica Orsini Cristina Bignotti Monica Cola Natascia Buccinotti Giuseppina Rubino Silvia Poli |
030/2290679 030/2290319 030/2290539 030/2290394 030/2290689 030/2290362 030/2290280 030/2290393 030/2290291 030/2290205 030/2290801 030/2290301 030/2290666 |
contabilita@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Delibera del CDA di Adozione del Bilancio di esercizio |
Consiglio di Amministrazione |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 30 aprile dell'anno successivo salvo diversa disposizione Regionale |
il CDA ha approvato il bilancio d'esercizio 2024 con delibera n.1 del 08/04/2025 |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
7 |
02/07/2025 |
|
Predisposizione e adozione del Bilancio di Previsione |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Alessandra Pratticò Stella Carè |
030/2290679 |
contabilita@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Delibera del CDA di Adozione del Bilancio di Previsione |
Consiglio di Amministrazione |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento |
Il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2025 è stato approvato con Delibera del Consiglio d'Amministrazione n°12 del 16/12/2024 Il bilancio di previsione per l'esercizio 2026 verrà approvato entro il 31/12/2025 con Delibera del Consiglio d'amministrazione. |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
non previsto |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
8 |
02/07/2025 |
|
Determinazione sulla destinazione utile d'esercizio |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini |
030/2290679 |
contabilita@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Decreto del Direttore Generale di destinazione dell'utile di esercizio |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 31 ottobre dell'anno successivo al bilancio approvato dalle Regioni |
Il Decreto del Direttore Generale ad oggetto "Destinazione utile d'esercizio 2024" verrà predisposto e approvato entro il mese di ottobre 2025. |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
9 |
02/07/2025 |
|
Richiesta di concessione di anticipazione di cassa al Tesoriere dell'Istituto |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini |
030/2290679 |
contabilita@cert.izsler.it |
Determinazione Dirigenziale di richiesta al Tesoriere dell'istituto dell'anticipazione di cassa, ai sensi dell'art.2-sexies del d.lgs. 502/92 |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 28 febbraio di ogni anno salvo cessazione contratto di tesoreria in essere |
L'anticipazione di cassa a valere sul 2025 è stata richiesta con Determina Dirigenziale n 353 del 26/9/2024 (anticipo di 5 mesi), l'anticipazione di cassa per il 2026 verrà richiesta con Determina Dirigenziale entro il mese di dicembre 2025. |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
10 |
02/07/2025 |
|
Predisposizione Certificazione Unica per redditi assimilati a lav.dip. e autonomi |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Stella Carè |
030/2290679 030/2290319 |
contabilita@cert.izsler.it |
Trasmissione file telematico all'Agenzia delle Entrate |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di generazione del reddito da certificare salvo diversa scadenza stabilita dalla normativa fiscale |
entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di generazione del reddito da certificare salvo diversa scadenza stabilita dalla normativa fiscale. Per il 2025 la scadenza di invio delle Certificazioni Uniche è stata stabilita nel 16/03/2025. I flussi sono stati trasmessi e ricevuti dall'Agenzia delle Entrate in data 05/03/2025 per i dipendenti, per i redditi assimilati a lavoro dipendente e per i lavoratori autonomi |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Dirigente responsabile: dott.ssa Sara Scalvini |
030/2290792 |
11 |
02/07/2025 |
|
Dichiarazioni fiscali (Unico, IVA, IRAP, 770, Intrastat, Imposta di bollo) |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Alessandra Pratticò Stella Carè |
030/2290679 030/2290539 030/2290319 |
contabilita@cert.izsler.it clienti@izsler.it |
Sottoscrizione della dichiarazione |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il termine stabilito dalla normativa fiscale |
sono stati rispettati i termini stabiliti dalla normativa fiscale |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori - Ufficio Clienti |
No |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini |
030/2290792 |
12 |
02/07/2025 |
|
Verifica posizioni creditorie ed emissione del sollecito di pagamento |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Monica Orsini Mariagrazia Pizzocolo Daniele Savalli |
030/2290393 030/2290280 030/2290394 |
clienti@izsler.it contabilita@cert.izsler.it |
Sollecito di pagamento |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e-mail: contabilita@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 31 dicembre di ogni anno |
Il termine è stato rispettato in quanto entro il 31 dicembre e comunque mensilmente, ai clienti viene trasmessa in automatico la situazione contabile/estratto conto. Per i clienti insolventi viene trasmesso sollecito di pagamento. Inoltre per una serie di pratiche ci si avvale dell'assistenza dell'Avvocatura dello Stato. Infine con la sottoscrizione di apposita convenzione, vengono trasmesse direttamente le pratiche per la riscossione coatta del credito all’Agenzia per la Riscossione. |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Clienti |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
13 |
02/07/2025 |
|
Verifiche trimestrali di cassa e Agenti Contabili |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Stella Carè |
030/2290679 030/2290319 |
contabilita@cert.izsler.it contabforn@izsler.it |
Verbale del collegio dei revisori |
Collegio dei Revisori |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro il 31 marzo; il 30 giugno; il 30 settembre; il 31 dicembre |
Le verifiche di cassa della sede sono state effettuate dal personale dell'U.O. Gestione Servizi Contabili e il Collegio dei Revisori effettuerà la verifica nella seduta del 15/07/2025, inoltre è stato avviato il procedimento "Agenti Contabili", verificato dai revisori in sede di approvazione del bilancio 2024 (seduta aprile 2025) |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
14 |
02/07/2025 |
|
Rendicontazione spese effettuate con la cassa economale |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Stella Carè |
030/2290679 030/2290319 |
contabilita@izsler.it |
Decreto del Direttore Generale di presa atto delle spese |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro la fine del mese successivo a quello di riferimento |
tutte le rendicontazioni delle spese effettuate nel primo semestre 2025 con cassa economale sono state verificate e comunque saranno oggetto di comunicazione alla Corte dei Conti in base al regolamento degli Agenti Contabili |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
15 |
02/07/2025 |
|
Presa atto finanziamenti diversi da progetti di ricerca |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Federico Agostini Silvia Poli |
030/2290679 030/2290666 |
contabilita@cert.izsler.it |
Decreto del Direttore Generale di presa atto dei finanziamenti |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
entro 60 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di assegnazione da parte dell'Ente finanziatore |
Nel I semestre 2025 è stato preso atto di finanziamenti diversi da progetti di ricerca con le seguenti determine Dirigenziali di competenza dell'U.O. Gestione Servizi Contabili n. 14/2025 (tempo procedimento 16 gg) n. 48/2025 (tempo procedimento 4 gg) n. 112/25 (tempo procedimento 112 gg) |
No |
giudice amministrativo |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
16 |
02/07/2025 |
|
Istanza accesso a procedure concorsuali clienti |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Mariagrazia Pizzocolo Monica Orsini |
030/2290280 030/2290393 |
clienti@izsler.it |
Presentazione istanza |
Direttore Generale tel. 030/2290256 e-mail: direzionegenerale@izsler.it |
al Responsabile del procedimento mediante telefono, mail, posta ordinaria, pec |
30 giorni di anticipo rispetto alla data dell'udienza di esame dello stato passivo, se fallimento notificato dal curatore; 30 dalla data di conoscenza della procedura se la stessa non è stata notificata dal curatore (esempio: controllo camera commercio) |
30 giorni di anticipo rispetto alla data dell'udienza di esame dello stato passivo, se fallimento notificato dal curatore; 30 dalla data di conoscenza della procedura se la stessa non è stata notificata dal curatore (esempio: controllo camera commercio) |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Clienti |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
17 |
02/07/2025 |
|
Pagamenti fatture e documenti di debito diversi da fattura |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Emanuela Lorena Berti Stella Carè Federico Agostini Silvia Poli Natascia Buccinotti Giuseppina Rubino |
030/2290689 030/2290319 030/2290679 030/2290666 030/2290801 030/2290301 |
contabforn@izsler.it contabilita@izsler.it |
Sottoscrizione ordinativo di pagamento |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini tel. 030/2290792 e- mail: contabilita@izsler.it |
telefono, mail, posta ordinaria, pec |
In caso di mancate contestazioni entro 60 giorni dalla data di ricezione fattura dallo SDI se non diversamente specificato |
I pagamenti del primo semestre 2025 sono stati effettuati con una tempistica media inferiore a 40 giorni come si vede nella tempistica pagamenti pubblicata in amministrazione trasparente |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
18 |
02/07/2025 |
|
Inventariazione dei Cespiti IZSLER |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Monca Cola Giorgio Tinti |
030/2290205 030/2290362 |
inventario@izsler.it |
predisposizione quadrature propedeutiche al bilancio |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini telefono: 030/2292792 mail: contabilita@izsler.it |
telefono, mail, posta ordinaria,pec |
predisposizione bilancio |
predisposizione bilancio |
no |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
no |
Direttore Generale |
030/2290256 |
19 |
02/07/2025 |
|
Registrazione fatture passive |
U.O. Gestione Servizi Contabili |
Natascia Buccinotti Monica Cola Giorgio Tinti Federico Agostini Stella Carè Giuseppina Rubino Silvia Poli |
030/2290801 030/2290205 030/2290362 030/2290679 030/2290319 030/2290301 030/2290666 |
contabilita@izsler.it inventario@izsler.it contabforn@izsler.it |
Fattura registrata con prima nota e protocollo |
Dirigente Responsabile: dott.ssa Sara Scalvini telefono:0302290792 mail: contabilita@izsler.it |
telefono, mail, posta ordinaria,pec |
15 giorni dall'arrivo tramite Sistema d'Interscambio dei documenti elettronici per evitare la decorrenza degli stessi |
15 giorni dall'arrivo tramite Sistema d'Interscambio dei documenti elettronici per evitare la decorrenza degli stessi |
No |
giudice ordinario |
non previsti |
ufficio |
non previsti |
Ufficio Fornitori |
No |
Direttore Generale |
030/2290256 |
20 |
02/07/2025 |
|